INQUINAMENTO ACUSTICO DA IMPIANTI EOLICI

Il Ministero della Transizione ecologica ha emanato il decreto DM 1 giugno 2022 – Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico.

Il decreto è stato pubblicato in GU Serie Generale n.139 del 16.06.22; in esso sono descritti i criteri per la misurazione del rumore e l’elaborazione dei dati, finalizzati alla verifica del rispetto dei valori limite del rumore prodotto, anche in fase previsionale, da impianti mini e macro eolici.

I criteri di misura tengono conto dei tempi di misura lunghi, viste le caratteristiche della sorgente indagata e della variabilità nel tempo al variare delle condizioni meteo. I criteri richiedono infatti l’esecuzione simultanea di rilevamenti in continuo dei livelli di rumore e dei parametri meteorologici, per tutto il tempo di misura.

In particolare, prima della campagna di misura, deve essere effettuato uno studio delle caratteristiche del sito, tenendo conto in particolare delle condizioni di vento più gravose. Quindi è necessario approfondire lo studio della rosa dei venti e delle distribuzioni di Weibull della velocità del vento al mozzo, al fine di determinare i periodi più opportuni per eseguire le misurazioni.

Per chiarire le questioni tecniche, normative e amministrative legate a quanto riportato nel decreto la IEC S.r.l. ha organizzato il corso INQUINAMENTO ACUSTICO DA IMPIANTI EOLICI: La normativa, le misure per il rilevamento e la mitigazione. Decreto del Ministero per la Transizione ecologica 1° giugno 2022.

Il corso sarà incentrato sulle novità introdotte dal DM del Ministero per la Trasformazione ecologica in materia di misura del rumore emesso dagli impianti eolici e il contenimento del relativo inquinamento acustico.

Il corso costituisce aggiornamento, pari a 6 ore, per TECNICI COMPETENTI IN ACUSTICA,  è rivolto a Tecnici competenti in acustica, Progettisti, Personale tecnico, Datori di lavoro, Responsabili e addetti al SPP, Responsabili e addetti alla produzione, Responsabili e addetti alla manutenzione, Consulenti, Personale Autorità di controllo.

Inquinamento acustico e rumore eolico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *