Il Ministero del Lavoro ha emanato una Circolare esplicativa in merito agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro recentemente modificati dalla legge 215 del 2021.

In particolare la circolare demanda esplicitamente all’Accordo Stato Regioni, che dovrebbe essere emanato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano entro il 30 giugno 2022, l’insorgere del nuovo obbligo a carico del datore di lavoro chiarendo che soltanto da quel momento potrà correttamente essere adempiuto l’obbligo di legge.

Diverso è il discorso per dirigenti e preposti, per i quali il D.Lgs. 81/08 già prevedeva obblighi formativi, disciplinati dall’Accordo Stato Regioni del 2011, che pertanto rimane il riferimento, in attesa dell’uscita del nuovo Accordo. I requisiti di adeguatezza e specificità delle formazioni seguite saranno poi da verificare in relazione a quanto contenuto nell’Accordo di giugno.

Trovano, invece, immediata applicazione le disposizioni in materia di addestramento, ossia gli obblighi di prova pratica e/o esercitazione applicata, nonché tracciamento dell’attività in apposito registro.

Per una lettura puntuale della circolare si rimanda alla circolare

Circolare Ministero del Lavoro su Legge 215/2021
Tag: