La nostra storia

Fondata nel 1980, la I.E.C. è una società di ingegneria che opera in Italia e all’estero nei settori della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, delle costruzioni e dell’ambiente fornendo servizi di ingegneria, consulenza e progettazione specializzata.

Le qualità e le competenze professionali dei nostri tecnici, l’organizzazione dinamica insieme al lavoro di squadra hanno sempre consentito a I.E.C. di gestire i continui cambiamenti che interessano tecnologie e sistemi produttivi.

L’attenzione alle esigenze del cliente, gli elevati standard nei risultati, il rispetto degli impegni presi, e soprattutto l’assoluta priorità data all’ambiente e alla sicurezza sono i principi fondamentali che ispirano il nostro lavoro.

I nostri obiettivi: garantire ai nostri clienti ambienti di lavoro sicuri e salubri, processi adeguati per identificare, valutare e tenere sotto controllo i rischi, procedure appropriate in conformità con le politiche di sicurezza, livelli qualitativamente adeguati di informazione, formazione e controllo, senza dimenticare gli aspetti produttivi ed organizzativi delle realtà in cui si interviene.

Dal recepimento delle prime direttive comunitarie in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, avvenuto nei primi anni ’90, ad oggi abbiamo seguito e supportato nell’attività di valutazione dei rischi realtà produttive anche molto articolate talvolta affiancando i tecnici aziendali, assumendo direttamente il compito come servizio di prevenzione e protezione esterno e supportando nell’attività di realizzazione del modello organizzativo di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. 

Tra gli altri ricordiamo strutture complesse quali l’industria dolciaria FERRERO SPA, con più stabilimenti sul territorio nazionale, e le altre società del Gruppo, gli stabilimenti e i cantieri di FINCANTIERI, la prestigiosa FERRARI SPA, realtà produttive di notevoli dimensioni come alcuni siti di F.C.A., CNH ITALIA, IVECO, ABARTH e di TEKSID ALUMINUM, spaziando dalle raffinerie, alle industrie del vetro, alle CARTIERE BURGO, all’ITALGAS, l’IREN, la WHIRPOOL, al settore aerospaziale con LEONARDO e al settore nautico con AZIMUT, alla MAPEI,  a realtà del terziario come POSTE ITALIANE SPA., ALPITOUR e  a tutti gli Enti di COMPAGNIA DI SAN PAOLO .

 

A partire dall’entrata in vigore del D.Lgs.494/96, la società si è occupata del coordinamento sicurezza in alcuni dei principali cantieri aperti sul territorio nazionale. La partecipazione a Gruppi di lavoro e Commissioni Tecniche degli Organismi di normazione italiani ed europei le ha consentito di essere sempre aggiornata sulle normative di riferimento e sullo stato dell’arte.

Annoveriamo tra i nostri committenti buona parte delle maggiori imprese industriali italiane, che ci hanno portato a operare su tutto il territorio nazionale.

Tra le principali commesse in questo settore si possono ricordare il restauro di parte della Reggia di Venaria Reale, il raddoppio dello stabilimento delle Cartiere Burgo Spa di Verzuolo, lo spostamento della FIAT AVIO Spa da via Nizza a Rivalta (To), l’ampliamento dell’Aeroporto Torino Caselle, la realizzazione di alcuni impianti sportivi nei siti montani per Agenzia Torino 2006, la centrale di cogenerazione della FERRERO Spa, le opere temporanee realizzate dal TOROC per l’ effettuazione delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006, la realizzazione nuova torre Banca Intesa San Paolo, riconversione stabilimento Burgo Spa di Verzuolo per produzione cartone. 

Attualmente è impegnata, tra gli altri, nel coordinamento sicurezza in fase di esecuzione del cantiere di realizzazione della linea ferroviaria ad AV/AC del Terzo Valico dei Giovi, della Galleria di base del Brennero, della nuova linea Torino- Lione e della realizzazione della nuova linea della  metropolitana di Torino – Cascine Vica, Lotti 1-2.