La nostra storia

Fondata nel 1980, la I.E.C. è una società di ingegneria che opera in Italia e all’estero nei settori della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, delle costruzioni e dell’ambiente fornendo servizi di ingegneria, consulenza e progettazione specializzata.

Le qualità e le competenze professionali dei nostri tecnici, l’organizzazione dinamica fortemente permeata sul lavoro di squadra, l’esperienza nella gestione di situazioni complesse sia da un punto di vista operativo sia da quello relazionale, ci hanno sempre consentito di gestire i continui cambiamenti che interessano tecnologie e sistemi produttivi. Inoltre permette di farci annoverare tra i nostri committenti buona parte delle maggiori imprese industriali italiane e a operare su tutto il territorio nazionale.

L’attenzione alle esigenze del cliente, gli elevati standard nei risultati, il rispetto degli impegni presi, e soprattutto l’assoluta priorità data all’ambiente e alla sicurezza sono i principi fondamentali che ispirano il nostro lavoro.

            I NOSTRI OBIETTIVI:

  • progettare e sviluppare soluzioni integrate che promuovano ambienti di lavoro sicuri e processi produttivi adeguati ai migliori standard normativi nazionali ed europei, lavorando al fianco delle aziende nostre clienti.
  • responsabilizzare le Direzioni Aziendali e promuovere la crescita culturale dei lavoratori sui temi della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro attraverso programmi qualitativamente appropriati di informazione, formazione e controllo dei rischi.
  • integrare gli aspetti produttivi e organizzativi delle realtà in cui si interviene ai principi di sicurezza in un’ottica di continuo miglioramento.
  • accompagnare le aziende verso la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile in linea con le transizioni tecnologica, ecologica ed energetica in corso.

Le attività, svolte da uno staff multidisciplinare di oltre 40 tecnici ed ingegneri esperti, ricoprono tutti gli ambiti contemplati nel D.Lgs. 81/08 sia in termini di analisi e valutazioni, sia in termini di indagini tecniche volte all’effettuazione di valutazioni specifiche e strumentali. Forniamo assistenza a partire dalle fasi preliminari di analisi delle condizioni generali di igiene salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, sino all’implementazione di un Piano di miglioramento laddove si rendano necessari interventi.

In campo industriale la società segue e supporta realtà produttive anche molto articolate e di notevoli dimensioni quali Stellantis S.p.A., con più stabilimenti sul territorio nazionale, CNH Italia o Teksid Aluminium, gli stabilimenti e i cantieri di Fincantieri, aziende come Carioca S.p.A., Azimut Benetti S.p.A., Luigi Lavazza S.p.A., Smurfit Kappa S.p.A. (già Cartiere Burgo), Ferrero Industriale, realtà del terziario tra cui Alpitour S.p.A., Poste Italiane S.p.A. e Fondazione Compagnia di San Paolo, Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.

Nel campo del coordinamento sicurezza nei cantieri invece la società è stata impegnata nel restauro di parte della Reggia di Venaria Reale, nel raddoppio dello stabilimento delle Cartiere Burgo Spa di Verzuolo, nello spostamento della FIAT AVIO S.p.A. da via Nizza a Rivalta (TO), nell’ampliamento dell’ Aeroporto Torino Caselle, nella realizzazione di alcuni impianti sportivi nei siti montani per Agenzia Torino 2006, nella centrale di cogenerazione della FERRERO Spa, nelle opere temporanee realizzate dal TOROC per l’ effettuazione delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006, nella realizzazione nuova torre Banca Intesa San Paolo, nel restauro di Palazzo Lascaris.

Attualmente è impegnata, tra gli altri, in tre cantieri per la realizzazione delle linee ferroviarie ad alta velocità: Milano-Genova Terzo Valico dei Giovi, Brennero, Torino-Lione, e in quelli del 1° e 2° lotto funzionale per la realizzazione della tratta Collegno-Cascine Vica della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino.

Tale intensa attività nel settore ha consentito alla nostra struttura organizzativa messa in essere, composta da personale dipendente, di maturare una grossa esperienza nella gestione di situazioni particolarmente complesse.

Completano l’offerta dei servizi offerti un laboratorio, accreditato da Accredia, per la taratura della strumentazione acustica e per la misura delle vibrazioni e un’ Agenzia formativa, accreditata dalla Regione Piemonte, specializzata nell’approfondimento dei temi legati alla sicurezza.